Con l’Avviso prot. n. 31619 del 7 febbraio u.s., il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di cessazione dal servizio per il personale scolastico a partire dal 1° settembre 2025.
Le istanze possono essere presentate dal 10 febbraio 2025 (ore 9:00) al 28 febbraio 2025 (ore 23:59) e includono il pensionamento anticipato flessibile e l’”Opzione donna”.
Le categorie coinvolte sono il personale docente, ATA e i dirigenti scolastici per entrambe le modalità di pensionamento.
Gli interessati devono indicare se intendono interrompere o meno il rapporto di impiego in caso di mancata maturazione dei requisiti.
Le istanze vanno presentate esclusivamente online attraverso il servizio POLIS sul sito del Ministero nelle seguenti aree:
– Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Pensione anticipata flessibile – 2025
– Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Opzione donna -2025
– Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Pensione anticipata flessibile – 2025
– Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna – 2025