Le nuove disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione per l’anno di prova 2024/25 prevedono un’eccezione per i docenti assunti in ruolo a settembre 2024, ma con decorrenza economica a settembre 2025. Infatti essi potranno svolgere l’anno di formazione e prova durante l’anno scolastico in corso.
Tale deroga riguarda i docenti assunti dopo il 31 agosto e fino al 31 dicembre, attingendo dalle graduatorie dei concorsi PNRR, i quali dovranno svolgere il periodo di formazione e prova nella scuola in cui stanno attualmente prestando servizio a tempo determinato, indipendentemente dalla regione di immissione in ruolo, anche se otterranno la sede definitiva solo nel prossimo anno scolastico, tramite le operazioni di mobilità.
L’unica condizione richiesta è che il docente sia in possesso dei requisiti di servizio nello stesso grado di istruzione di immissione in ruolo, cioè che possa maturare i 180 giorni di effettivo servizio, di cui almeno 120 per le attività didattiche, necessari per il superamento dell’anno di prova.