Dirigenti Notizie in Evidenza

Formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Con la pubblicazione dell’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28 ottobre 2024, l’UNITÀ DI MISSIONE PER IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA del MIM intende promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la promozione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.

La linea di investimento mira a creare un sistema permanente per lo sviluppo della didattica digitale e delle competenze digitali e didattiche del personale scolastico. Le azioni prevedono la creazione di un sistema per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale e l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata, al fine di promuovere l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole.

Ciascun progetto finanziato dovrà garantire la partecipazione complessiva di un minimo di 800 unità di personale scolastico a livello nazionale che conseguono l’attestato finale.

I percorsi dovranno essere rivolti a tutto il personale scolastico in servizio a livello nazionale, compreso il personale operante presso le scuole paritarie.

L’importo di ciascun progetto non potrà essere superiore a euro 400.000,00 e potrà essere rimodulato in base alle disponibilità finanziarie esistenti.

Le istituzioni scolastiche interessate possono presentare la propria candidatura sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” entro le ore 15,00 del giorno 11 novembre 2024.

Link dell’Avviso pubblico

Related posts

FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA PER IL RECLUTAMENTO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

aDeScu

NoiPa calendarizza le emissioni speciali per i precari

aDeScu

RICORSO PER RICOSTRUZIONE CARRIERA E RICONOSCIMENTO INTEGRALE SERVIZIO PRE-RUOLO

aDeScu

Leave a Comment