Dirigenti Docenti Notizie Pillole di ADeScu

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo

Con la nota 121 del 20 gennaio il M.I.M. ha pubblicato “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Adempimenti delle Istituzioni scolastiche ai sensi della legge 17 maggio 2024 n.70.

Richiamando l’articolo 4 della norma, la nota evidenzia che ciascuna Istituzione scolastica, ai sensi del comma 2 bis e del comma 3, adotti, nell’ambito della propria autonomia e in conformità alle Linee di orientamento, un codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e istituisca un tavolo permanente di monitoraggio del quale fanno parte rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie ed esperti di settore (comma 2 bis), e recepisca nel proprio regolamento di istituto le Linee di orientamento, anche con riferimento alle procedure da adottare per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (comma 3), ribadendo la necessità di individuare fra i docenti un referente con il compito di coordinare le relative iniziative, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio.

Ogni scuola, grazie alla propria autonomia didattica e gestionale, dovrà adottare un codice interno specifico per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, seguendo le linee di orientamento ministeriali, e la costituzione in ogni scuola/plesso di un Team Antibullismo e di un Team per l’Emergenza, ovvero di un gruppo di lavoro integrato, costituito da docenti referenti, animatori digitali, dal Dirigente scolastico e da altro personale qualificato nonché creare un tavolo permanente di monitoraggio con il coinvolgimento di rappresentanti di studenti, insegnanti, famiglie ed esperti del settore. Questo tavolo avrà il compito di verificare l’efficacia delle misure adottate e proporre eventuali miglioramenti.

Il Ministero evidenzia l’urgenza di questi adempimenti, sottolineando l’importanza di interventi tempestivi data la gravità delle emergenze educative e sociali attuali. Le nuove misure sono essenziali per creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, dove ogni studente possa crescere serenamente e senza timori.

In allegato alla nota ministeriale, sono presentate alcune iniziative di rilevanza nazionale (Piattaforma Elisa https://www.piattaformaelisa.it/ e Safer Internet Center – Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it) come suggerimenti operativi per la progettazione delle attività scolastiche, che rappresentano un utile riferimento per la strutturazione di interventi formativi concreti e per sviluppare progetti su misura per le loro comunità.

Related posts

CONCORSO SCUOLA 2023 – BANDO ON LINE

aDeScu

Elenco Provincia di Caserta sedi presumibilmente disponibili dal 01/09/2023 per effetto di pensionamenti – Personale docente e ATA

aDeScu

CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

aDeScu

Leave a Comment