Il governo ha introdotto nuove misure per i lavoratori italiani volte a sostenere le famiglie e stimolare la crescita economica, come la riduzione dell’Irpef e del cuneo fiscale. A queste si aggiunge il bonus Natale un’indennità fino a 100 euro che sarà erogata insieme alla tredicesima mensilità, un bonus economico che interesserà circa quattro milioni e mezzo di beneficiari, “eliminando di fatto il requisito di avere il coniuge a carico e dunque per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico“. Tale iniziativa punta a sostenere i consumi natalizi e ad aiutare le famiglie in un periodo in cui le spese tendono a crescere.
Potrà essere fruito sia dal personale a tempo determinato che indeterminato (quindi sia dal personale di ruolo sia dai supplenti), né influisce la presenza di particolari modalità dell’orario di lavoro (ad esempio il part-time orizzontale, verticale o ciclico). Il requisito comune è il reddito complessivo non superiore a 28.000 euro. Inoltre l’indennità non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF.
I lavoratori possono inviare la domanda accedendo alla propria Area Personale, selezionando il menu “Servizi” e seguendo la procedura “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)”. La domanda deve essere inoltrata entro le ore 12 di venerdì 22 novembre.
A partire dal 14 novembre, sarà possibile scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata.