Aver partecipato al primo concorso PNRR comporta qualche vantaggio per coloro che intendono partecipare al secondo concorso, di cui si attende la pubblicazione del bando?
Vediamo cosa dice il regolamento a riguardo.
La valutazione dei titoli rimane una parte importante del punteggio finale, con un massimo di 50 punti assegnati per i titoli di ingresso, i titoli professionali, i titoli culturali e di servizio.
Coloro che hanno superato la prova ma non sono risultati vincitori del primo concorso PNRR possono ricevere punti aggiuntivi nel secondo concorso. I candidati idonei riceveranno 12,5 punti avendo partecipato ad un concorso ordinario.
Questo bonus è concesso solo a chi si candida nuovamente per la stessa classe e tipologia di posto nello stesso concorso. Lo prevede l’allegato B dei decreti ministeriali 205 e 206 del 2023, che regolano le procedure rispettivamente per la scuola dell’infanzia/primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Ciò significa che per gli oltre 300.000 candidati che hanno già sostenuto gli esami del PNRR ma non li hanno superati, il secondo esame del PNRR rappresenta un’opportunità per migliorare ulteriormente la propria posizione in graduatoria, in quanto viene riconosciuta la precedente esperienza d’esame e viene garantito un punteggio aggiuntivo.