Dirigenti Notizie in Evidenza

Decisione del TAR sulla legittimità della graduatoria di merito della procedura riservata per il reclutamento dei dirigenti scolastici

L’8 ottobre 2024 il Tribunale Amministrativo del Lazio, n.4, ha dato ragione al Ministero dell’Istruzione e del Merito in merito alla procedura di riserva per il reclutamento di dirigenti scolastici bandita nel 2023.

Il giudice amministrativo ha quindi annullato la sospensione cautelare della graduatoria da parte del Presidente emanata nel mese di agosto, come deciso nella precedente udienza del 5 settembre 2024.

Il TAR ha inoltre condiviso l’intenzione dell’amministrazione di dare piena ragione all’operato del MIM e di ridurre il ricorso al sistema delle reggenze, che ha un inevitabile e gravoso impatto sulle procedure organizzative e amministrative delle scuole stesse.

“Un altro importante passo avanti per la scuola italiana per assicurare che ogni istituzione scolastica possa avere un dirigente titolare a garanzia del buon andamento e della corretta gestione delle scuole stesse. Dopo mesi di sterili e pretestuose polemiche politiche, si è riconosciuta pienamente la bontà delle scelte adottate dall’Amministrazione”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

“È interesse del Ministero”, ha concluso Valditara, “proseguire ora tempestivamente, nel rispetto delle determinazioni del Giudice amministrativo, alla positiva conclusione di tutte le operazioni connesse alla procedura concorsuale, assumendo i vincitori”.

Notizie correlate

NUOVO ANNO DI PROVA DOCENTI 2022

aDeScu

CONCORSO STRAORDINARIO TER INFANZIA E PRIMARIA: contenuti prova scritta

aDeScu

La procedura di spesa: sintesi per dirigenti scolastici e DSGA

admin

Lascia un Commento